Informazioni di base su Google GSuite

Al Liceo Sereni è attivo il servizio Google GSuite

Il servizio assegna ad ogni utente un account mail.

Ogni docente in servizio presso il liceo avrà un account del tipo:

cognome@docenti.liceoluino.it

Ogni studente iscritto avrà un account del tipo:

cognome_nome@studenti.liceoluino.it

Di fatto sono degli account "google" (gmail per intenderci) ideati per la scuola.

Per accedervi la prima volta è bene usare un PC connesso a internet con il browser "Chrome"; usate il pulsante accedi presente in alto a destra e seguite le istruzioni.

Inserite subito le opzioni di ripristino in caso di smarrimento della password (n° di telefono o altro indirizzo email).

L'account può essere usato da smartphone o tablet, ma, ovviamente, va aggiunto seguendo la procedura prevista dal dispositivo.

Ogni classe, per quanto riguarda la sua componente studenti, avrà un account del tipo:

classe_sigla@studenti.liceoluino.it

Ogni Consiglio di classe, ovvero la componente docenti, avrà un account del tipo: cdc_sigla@docenti.liceoluino.it

Attenzione, si tratta di indirizzi che fanno riferimento a gruppi creati all'interno della scuola, di conseguenza, per accedervi occorre essere autorizzati.

La piattaforma GSuite offre essenzialmente i seguenti servizi:

1) la possibilità di comunicare facilmente tramite mail con gli altri utenti della rete del liceo: basterà digitare un cognome o una classe per ottenere l'indirizzo relativo. Oltre alla semplice mail, potremo utilizzare anche strumenti per gestire le classi come Google Classroom o per effettuare videolezioni in sincrono come Google Meet. 

2) la possibilità di condividere, attraverso strumenti come Google Drive, documenti con tutta la classe, con i docenti ed anche con le altre classi del liceo, permettendo quindi a tutti di poter studiare in maniera collaborativa, utilizzando dispositivi fissi o mobili

3) la possibilità di utilizzare una suite di programmi gratuiti ed utili per la didattica: le app di Google, gratuite solo per le piattaforme educative.

Suggerimenti più che importanti

1) i vari servizi sono attivi solo se accediamo con la mail @docenti.liceoluino.it (o in alternativa studenti@liceoluino.it o segreteria@liceoluino.it). Si sconsiglia perciò di attivare il redirect su altre mail e, in ogni caso, verificare di essere loggati nel dominio @docenti.liceoluino.it.

2) è vivamente consigliato utilizzare questa mail esclusivamente per scopi e contatti di tipo professionale, in quanto, essendo un account interno alla piattaforma del liceo, è soggetto ai limiti e alle restrizioni impostati dagli amministratori della piattaforma (prof. Maiolino e prof. Privitera).

3) se non siete sul vostro pc personale, ricordate di non salvare la password e di uscire dall'account una volta terminato il lavoro (suggerimento: LINK).

4) In caso di smarrimento della password, consultare questa pagina: LINK.

5) L'accesso al registro elettronico avviene tramite user e password che sono gestite (e consegnate) dalla segreteria.

6) L'accesso al wifi è filtrato, alcuni siti non sono raggiungibili e utilizzabili per ovvi motivi. Per qualsiasi comportamento anomalo siete pregati di utilizzare il modulo di segnalazione raggiungibile al seguente LINK.