Informazioni di base su Google GSuite

Al Liceo Sereni è attivo il servizio Google GSuite

Il servizio assegna ad ogni utente un account mail.

Ogni docente in servizio presso il liceo avrà un account del tipo:

cognome@docenti.liceoluino.it

Ogni studente iscritto avrà un account del tipo:

nome_cognome@studenti.liceoluino.it

Ogni classe, per quanto riguarda la sua componente studenti, avrà un account del tipo:

classe_sigla@studenti.liceoluino.it

Infine, ogni Consiglio di classe, ovvero la componente docenti, avrà un account del tipo: cdc_sigla@docenti.liceoluino.it

La piattaforma Google Apps offre essenzialmente i seguenti servizi:

1) la possibilità di comunicare facilmente tramite mail con gli altri utenti della rete del liceo: basterà digitare un cognome o una classe per ottenere l'indirizzo relativo. Oltre alla semplice mail, potremo utilizzare anche il social Google+ e Hangouts

2) la possibilità di condividere, attraverso strumenti come Google Drive e Google Docs, documenti con tutta la classe, con i docenti ed anche con le altre classi del liceo, permettendo quindi a tutti di poter studiare in maniera collaborativa, utilizzando dispositivi fissi o mobili

3) la possibilità di utilizzare una suite di programmi gratuiti ed utili per la didattica: le app di Google, gratuite solo per le piattaforme educative.

Suggerimenti più che importanti

1) i vari servizi sono attivi solo se accediamo con la mail @docenti.liceoluino.it (o in alternativa studenti@liceoluino.it o segreteria@liceoluino.it). Si sconsiglia perciò di attivare il redirect su altre mail e, in ogni caso, verificare di essere loggati nel dominio @docenti.liceoluino.it.

2) è vivamente consigliato utilizzare questa mail esclusivamente per scopi e contatti di tipo professionale, in quanto, essendo un account interno alla piattaforma del liceo, è soggetto ai limiti e alle restrizioni impostati dagli amministratori della piattaforma (prof. Maiolino e prof. Privitera).

3) se non siete sul vostro pc personale, ricordate di non salvare la password e di uscire dall'account una volta terminato il lavoro (suggerimento: LINK).

4) In caso di smarrimento della password, consultare questa pagina: LINK.

5) L'accesso al registro elettronico avviene tramite user e password che sono gestite (e consegnate) dalla segreteria.

6) L'accesso al wifi è filtrato, alcuni siti non sono raggiungibili e utilizzabili per ovvi motivi. Per qualsiasi comportamento anomalo siete pregati di utilizzare il modulo di segnalazione raggiungibile al seguente LINK.